APERTURA CAMPAGNA ASSICURATIVA 2022

aggiornamento di martedì 19 aprile 2022

 

Il Codifesa di Bologna e Ferrara ha concluso le trattative per le condizioni normative di assicurazione e tariffarie con diverse Compagnie assicurative, il Presidente ed il Comitato Esecutivo hanno proceduto all’apertura della campagna assicurativa 2022.

A partire dal 09 marzo 2022 si possono porre in copertura le Produzioni Vegetali, mentre le coperture riguardanti Strutture (Serre e Reti antigrandine) ed Allevamenti si potevano sottoscrivere già a gennaio 2022.

Le compagnie che sino ad ora hanno aderito sono: Unipol, Ara 1857, Reale Mutua, Italiana, VH Italia, ITAS, Groupama, Allianz, Generali, AXA, Svizzera, Milanese, Zurich, Sompo, Cattolica, Vittoria, ELBA, Bene, NET ed aggiorneremo costantemente la pagina internet del sito Consortile per inserire le altre Compagnie che aderiranno e le novità assicurative.

Importante prima di procedere alla sottoscrizione del certificato assicurativo produrre (unica per azienda) presso il CAA (Centro di Assistenza Agricola) la “Manifestazione di Interesse” e successivamente prima possibile procedere alla compilazione del PAI (Piano Assicurativo Individuale) per controllare la corrispondenza esatta dei dati inseriti con quelli dichiarati e presenti nel certificato assicurativo.

Ricordiamo che anche per il 2022 è operativo lo Standard Value e consigliamo le aziende di assicurare l’intera produzione reale attesa, possibilmente senza superare i Valori di riferimento decretati dal MIPAAF (l’eventuale superamento dei Valori Standard dovrà essere giustificato dall’azienda con opportuna documentazione).

Fondamentale anche controllare la data di possesso o di entrata in possesso dei terreni presenti nel Fascicolo Aziendale, questi devono sempre avere data antecedente la sottoscrizione del certificato assicurativo e l’iscrizione obbligatoria alla Camera di Commercio.

TARIFFE 2022

PREZZI 2022

Stampa Email