APERTURA CAMPAGNA ASSICURATIVA 2023

agricoltura soldi sacchettoAggiornamento Compagnie aderenti al 15 Marzo 2023.

Il Codifesa di Bologna e Ferrara ha concluso le trattative per le condizioni normative di assicurazione e tariffarie con diverse Compagnie assicurative. Il Presidente ed il Comitato Esecutivo hanno validato l’apertura della campagna assicurativa 2023.

Dal 06 marzo 2023 si possono porre in copertura le Produzioni Vegetali, mentre le coperture riguardanti Strutture (Serre e Reti antigrandine) ed Allevamenti si potevano sottoscrivere già a gennaio 2023.

Diverse Compagnie hanno aderito all'apertura, aggiorneremo costantemente la pagina internet del sito Consortile per inserire le altre Compagnie che aderiranno successivamente e le novità assicurative.

Compagnie:

ALLIANZ,    ARA 1857,    AXA,   BENE,  CATTOLICA,  GENERALI,   GROUPAMA,   ITALIANA,   ITAS,  MILANESE,

REALE MUTUA,  REVO,  SOMPO,  SVIZZERA,  TUA,  UNIPOL,   VH ITALIA,  VITTORIA,  ZURICH

 

Importante! Prima di procedere alla sottoscrizione del certificato assicurativo produrre (unica per azienda) presso il CAA (Centro di Assistenza Agricola) la “Manifestazione di Interesse” e successivamente, il prima possibile, procedere alla compilazione del PAI (Piano Assicurativo Individuale) per controllare la corrispondenza esatta dei dati inseriti con quelli dichiarati e presenti nel certificato assicurativo.

Ricordiamo lo “Standard Value” come riferimento del Valore massimo assicurato e consigliamo le aziende di assicurare l’intera produzione reale attesa, possibilmente senza superare i Valori di riferimento decretati dal MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste), l’eventuale superamento dei Valori Standard dovrà essere giustificato dall’azienda con opportuna documentazione.

Fondamentale anche controllare la data di possesso o di entrata in possesso dei terreni presenti nel Fascicolo Aziendale; questi devono sempre avere data antecedente alla sottoscrizione del certificato assicurativo e l’azienda deve obbligatoriamente essere iscritta alla Camera di Commercio per non incorrere nella perdita del contributo comunitario assicurativo.

Sul nostro sito internet www.codifesabofe.it sono stati pubblicati i prezzi massimi consigliati per l'Assicurazione agevolata e le varie tariffe suddivise per prodotto, per Comune e per Provincia.

All'interno del file PREZZI sono indicati anche i nuovi “Standard Value 2023”, ove previsti anche per le produzioni biologiche.

A seguito dell’apertura della Campagna Assicurativa 2023 si consiglia ai Soci di sottoscrivere quanto prima l’assicurazione agevolata per poter usufruire della copertura in caso di eventi atmosferici avversi, considerando i giorni di carenza.

Stampa Email